CREATIVITÀ QUESTA SCONOSCIUTA! O meglio questa diffusa quanto pure inflazionata parola di cui ancora non conosciamo a fondo il significato, tanto da attribuirla (ancora??) spesso solo ai contesti artistici. Ma è davvero solo appannaggio dei classici campi dell’arte la Creatività? Ebbene la buona notizia dice di NO! Tutti ne possediamo una certa dose e, quel che più conta, la usiamo tutti i giorni ma…senza rendercene conto! Non è forse creatività trovare una nuova soluzione a quel problema che ci assillava da tempo? Non può dirsi creatività quando magari ci cimetiamo in cucina inventando una ricetta con quanto abbiamo nel frigorifero? E ancora possiamo chiamare creatività quando da una bottiglia di plastica ricaviamo un vaso o trasformiamo altri oggetti con uno specifico uso in altro per rispondere ad un’esigenza pratica del momento? Ebbene si, tutti questi sono ATTI DI CREATIVITÀ QUOTIDIANA a cui, purtroppo, non diamo peso pensando che in fondo la creatività sia altro da noi.
Il Talento va a braccetto con la creatività e se questo, come sostengo con convinzione, appartiene a chiunque, anche la sua compagna non appartiene solo a pochi eletti!
Non si tratta unicamente di dare vita al nuovo cercando di estrarre dal nostro cappello a cilindro l’idea che ancora nessuno ha avuto! Non è solo questo che si intende quando si esplora questo concetto. Si tratta di imparare ad utilizzare la propria mente assemblando le informazioni che riceve costantemente in modo diverso, uscendo dai soliti binari e da schemi mentali pre-confezionati e creandone di nuovi, incidendo così NUOVI SOLCHI DI PENSIERO.
La creatività è un POTENZIALE che possiamo sviluppare allenandoci quotidianamente, ponendoci domande che aprono le possibilità e dandoci IL PERMESSO di osare anche pensieri apparentemente “folli” mettendo a tacere il Censore dentro di noi.
Mi è capitato di leggere un libro qualche tempo fa che parlava di Steve Jobs, (no non la sua famosa biografia, ma questo: http://www.ibs.it/code/9788860617187/kahney-leander/nella-testa-di-steve.html) noto per essere un grande creativo. Ebbene lui stesso pare abbia definito la Creatività come la capacità di mettere insieme in modo nuovo e/o personale invenzioni già esistenti. Questa credo sia allora la chiave: diventare PROATTIVI VERSO LA CREATIVITÀ e non aspettare che si manifesti attraverso l’idea del secolo! Osservare con attenzione quanto ci circonda, le risorse che abbiamo a disposizione, aprendo i nostri “sensori” per captare possibilità: LE IDEE SONO OVUNQUE!
Già ma come si diventa CRE-ATTIVI? ovvero come possiamo porci in modo proattivo verso questa preziosa risorsa? abbiamo la possibilità di sviluppare le nostre qualità latenti o che latitano se desideriamo farlo e, per iniziare, bisogna SCEGLIERE di farlo! Già, proprio così, perchè uno dei poteri della scelta autonoma e consapevole è quello di direzionare il pensiero verso l’obiettivo che ci siamo posti. Attenzione però, se siamo ancora indecisi e se ancora ci stiamo chiedendo se possediamo o meno questa Creatività fermiamoci: per la scelta non siamo ancora pronti, la scelta richiede una decisione ferma per avviare il suo processo!
Allora cosa volete fare? VOLETE SCEGLIERE DI ESSERE CRE-ATTIVI?
Se questa è la vostra intenzione possiamo metterci al lavoro iniziando con un piccolo aiuto: portiamo attenzione a questa qualità con piccoli esercizi riflessivi quotidiani (se le diamo spazio emergerà!) a tema, usando un bel cartellino colorato con la scritta CREATIVITÀ da posizionare in bella vista in casa (o in ufficio: l’importante è poterlo vedere spesso) e esponiamoci al suo potere MAGNETICO, dedicando anche ogni tanto qualche pensiero intenzionale e diretto allo sviluppo di questa risorsa dentro di noi: qualche cosa accadrà, ve lo posso garantire!
Lo sapeva bene Assagioli, padre della PSICOSINTESI cui mi ispiro, quando diede origine alla TECNICA DELLE PAROLE SIMBOLO utilizzando il sistema che la pubblicità usa da sempre per farci acquistare qualsiasi cosa! Proprio così, semplicissimo quanto potente e soprattutto applicabile a qualsiasi qualità desideriamo sviluppare!
Allora…Buona CREATIVITA’ a tutti!!
Comments ( 0 )